Comune di Rocca Pia (AQ)

Turismo e Natura

Rocca Pia , data la vicinanza con Roccaraso e con gli impianti sciistici di Monte Pratello Aremogna, e' meta turistica legata agli sport Invernali. .In pochi minuti si raggiungono gli impianti per le attivita' legate alla neve. Al ritorno si vive in pieno l'atmosfera tranquilla del borgo montano, situato lungo la strada che collega Sulmona con Roccaraso e con la zona dell'Alto Sangro. 

Rocca Pia si trova all'interno di una stretta valle. Il territorio è molto vasto e quasi completamente montano e comprende inoltre la quasi totalità del Piano delle Cinquemiglia, una distesa pianeggiante priva di insediamenti, utilizzata prevalentemente per il pascolo estivo, per gli sport invernali e come base di partenza per interessanti escursioni in direzione dei rilievi che la cingono.

Il territorio di Rocca Pia mostra per intero il proprio caratteristico paesaggio montano abruzzese, con pareti strapiombanti, creste, canaloni, gole di erosione, falde detritiche, carsismo, ecc. Il territorio di Rocca Pia, gia' nelle immediate vicinanze del paese, è assai ricco di erbe spontanee, molte delle quali utilizzabili nella cosiddetta "medicina verde". Tra queste ricordiamo la genziana, il ginepro, il piretro, la genzianella, la cicuta, la parietaria, il cardo, la belladonna, la valeriana, la segala cornuta, il tasso barbasso, il sambuco, la malva, I'acetosella, il timo.

I boschi, spontanei o di rimboschimento, coprono buona parte del territorio comunale. L'Albero maggiormente presente è il faggio, affiancato da quercia, pino, abete. Molte le specie animali, tra le, quali spiccano, oltre a quelli tipici dell'ambiente boschivo appenninico (poiana, lepre, volpe, donnola, scoiattolo, ecc.) il lupo e l'orso.